p.iva 12222361003

p.iva 12222361003

inforewinningimmobiliare@gmail.com

rewinningimmobiliaresrl@legalmail.it

 

tel/fax 06 20368731

inforewinningimmobiliare@gmail.com

rewinningimmobiliaresrl@legalmail.it

 

tel/fax 06 20368731

Agenzie Immobiliari vs Privati: perchè è meglio affidare la vendita ad un intermediario?

2023-05-11 16:22

RE Winning Immobiliare

Agenzie Immobiliari vs Privati: perchè è meglio affidare la vendita ad un intermediario?

Affida la tua vendita o il tuo acquisto ad un professionista del settore e goditi la tua nuova casa!!

pxb_3113198_c0391e2bdba6fdec1987d5097b4aa30a.jpg

In Italia le agenzie immobiliari concludono la vendita di un immobile nella metà del tempo che impiega un privato. 

A fronte di una media nazionale ponderata di 6,4 mesi per completare una compravendita, le tempistiche si abbassano a 5,8 mesi quando a occuparsene è un’agenzia, contro i 12,2 mesi necessari tra privati.

 

Allo stesso modo, il margine di trattativa (inteso come la differenza tra il prezzo richiesto sull’annuncio e quello della transazione), mediamente dell’8,6%, si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie, mentre sale al 10,2% nelle trattative tra privati.

 

Ad oggi, il mercato immobiliare residenziale conta quasi un milione di immobili in vendita. L’85,9% di queste operazioni è gestito da agenzie immobiliari, mentre solo il 14,1% da privati. 
Bologna è la città che si affida di più alle agenzie (l’89,4% degli immobili), Messina quella dove sono più frequenti le trattative gestite da privati (25,2%).

Se si analizzano le 15 principali città italiane per popolazione emerge che gli immobili affidati a privati vengono proposti a un prezzo che mediamente è il 13% più alto rispetto al reale valore di mercato: i sovrapprezzi più elevati si registrano a Venezia (+24,6%), Verona (+19,7%), Roma (+19,2%) e Genova (+17,1 %). Al contrario, la differenza minore si registra a Milano (+5,2%), Trieste (+6,5%) e Padova (+7,7%).

Secondo Patrick Albertengo, co-founder e managing director di Reopla, in Italia solo una piccola parte delle compravendite immobiliari è gestita da privati e la grande maggioranza di immobili è affidata alle agenzie immobiliari.

«Le trattative condotte dalle agenzie si concludono generalmente più velocemente e con un prezzo più vicino a quello di partenza, perché, a differenza dei privati che tendono a sovrapprezzare gli immobili, gli agenti immobiliari dispongono di maggiore esperienza nel settore e di strumenti tecnologici che consentono di effettuare valutazioni più oggettive e in linea con il reale valore di mercato dell'immobile».

Dall’analisi di Reopla si osserva come nel Nord Italia prevalgano le transazioni gestite da agenzie immobiliari, mentre al Sud e nelle Isole sale la percentuale di vendite tra privati.

 

In generale, se hai bisogno di vendere rapidamente la tua proprietà e sei disposto a pagare una commissione all'agenzia immobiliare, potrebbe essere una scelta migliore lavorare tramite un professionista. Tuttavia, se sei disposto ad investire più tempo e sforzo nella vendita e hai esperienza nel marketing immobiliare, la vendita privata potrebbe essere una valida opzione per te.

 

basilica_s.pietro_640x480.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

WWW.REWINNINGIMMOBILIARE.IT ®

WWW.REWINNINGIMMOBILIARE.IT ®